domenica 26 maggio 2013

Krokodil, la nuova droga russa che scarnifica il corpo


In Russia è in voga sin dal 2000 ma ultimamente sta prendendo piede anche in Italia. Il suo nome è Krokodil, meglio conosciuta come Desmorfina, ed è una droga che consuma la pelle, corrode i tessuti e porta inesorabilmente e dolorosamente alla morte. Il Krokodil sta raggiungendo picchi di diffusione notevoli soprattutto fra i giovani ma il dato più allarmante è che è scesa lungo tutto il continente sino a raggiungere il nostro Paese.
Questa droga potentissima proviene come detto dalla Russia ed è facilmente reperibile e fabbricabile. Gli ingredienti per il mix letale sono benzene, detersivo industriale, olio e la codeina, una sostanza dichiarata illegale in Italia ma che si può trovare all'interno di alcuni farmaci contro il mal di testa o nelle gocce per i bambini. La facilità con cui possono essere reperiti gli ingredienti e la possibilità di poterla produrre in casa la porta ad essere molto diffusa fra i giovani che potranno "sballarsi" con un costo tre volte inferiore all'eroina ma con effetti doppiamente devastanti.
Le immagini relative ai dipendenti da Krokodil sono impressionanti. La droga, se non viene iniettata in vena, corrode i muscoli e tutti i tessuti cutanei in maniera irreversibile andando a formare ferite giganti e veri e propri squarci che possono portare addirittura all'amputazione degli arti colpiti. Gli effetti del Krokodil sono paurosi: soltanto una persona su cento riesce ad uscire dal tunnel della dipendenza mentre gli altri novantanove vivranno per un periodo complessivo che va da un anno a tre anni.

Nessun commento:

Posta un commento